Profilo

Mi sono laureato in Psicologia nel 2005, presso l'Università degli studi di Firenze, con indirizzo specialistico in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Ho svolto la prima parte del tirocinio post-lauream presso la Casa di cura neuropsichiatrica “Villa dei Pini” a Firenze, collaborando alla somministrazione di test psicologici e ai colloqui di sostegno per gli utenti della struttura. Durante il secondo periodo di tirocinio mi sono occupato, invece, del supporto alle famiglie con minori in condizioni di disagio e disabilità presso lo SMIA (Salute Mentale Infanzia Adolescenza) dell'USL 7 di Siena. Dal 2009 sono iscritto nell'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 5491.

_MG_0126_edited.jpg

Mi sono specializzato in Psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicoanalitico interpersonale presso l'Istituto “H.S. Sullivan” di Firenze con la tesi “L'armonia im-perfetta. Musica e psicoanalisi”.

 

In quegli anni ho svolto il tirocinio di specializzazione collaborando con l'ASL di Firenze, presso il CSM di Sesto Fiorentino, all'interno del servizio di Psicoterapia Individuale. Nella stessa struttura ho co-condotto per due anni un gruppo di psicoterapia rivolto a persone della terza età bisognose di affrontare e condividere le problematiche che tale fase della vita porta con sé (ansia, depressione, lutto, malattia, adattamento ad un nuovo ruolo sociale).

 

Nel 2015 ho partecipato al corso FAD  “Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure” organizzato dal Dipartimento del Farmaco - Reparto Farmacodipendenza Tossicodipendenza e Doping e dall'Ufficio Relazioni Esterne dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

Dal 2014 collaboro con un gruppo di stimati colleghi presso l'associazione culturale "APP Firenze" (Associazione Psicologi e Psicoterapeuti) all'interno dei cui studi esercito la mia professione. 

Nel 2016 ho conseguito l'attestato di I livello per l'utilizzo del protocollo terapeutico EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) specifico per il trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress (lutti-perdite, ansia, attacchi di panico, fobie specifiche, bullismo, ecc...). Dallo stesso anno membro dell'associazione EMDR in Italia.

Dal 2018 svolgo attività di supervisione a gruppi di educatori di Cooperative Sociali nella provincia di Firenze.

 

Dal 2019 membro della SIPeP-SF (società italiana di psicoterapia e psicoanalisi Sandor Ferenczi).

Dal 2020 ho intrapreso un'interessante collaborazione presso la Chianti General Service di Gaiole in Chianti (SI) con mansioni formative e di supervisore di progetti che hanno come obiettivo l'integrazione sociale.

contenuto protetto da © Copyright